informazioni progetto
INTRO
Il riutilizzo passa attraverso ristrutturazioni, riciclo di materiali e progetti che puntano a riadattare un locale per una nuova destinazione d’uso. In quest’ultimo caso, spesso il progetto è particolarmente sfidante perché occorre ingegnarsi nel trovare le migliori soluzioni senza stravolgere eccessivamente la pianta della struttura. Ecco che, con pazienza e strategia, un garage può diventare una taverna, una soffitta una comoda mansarda abitabile, un negozio in mini-ristorantino e… un appartamento in studio medico.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Un appartamento doveva diventare un luogo sano, luminoso, con spazi dedicati all’attesa e stanze per visitare i pazienti. Creare uno studio medico significava non solo progettare una nuova architettura del luogo, ma creare spazi che fossero consoni ad un’attività ambulatoriale.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
L’intervento di ingegneria e architettura comprende sia gli spazi interni che esterni. All’esterno sono state apportate modifiche all’illuminazione, con faretti per segnalare con eleganza il tragitto, fino all’ingresso dell’ambulatorio. L’immobile è stato completamente ristrutturato e gli impianti rifatti da nuovo. L’interior design si basa su un’idea di salubrità e pulizia, per accogliere pazienti e medici al lavoro nelle migliori condizioni. Abbiamo trasformato l’ingresso in sala d’aspetto e ricavato gli studi nelle stanze. Per finire, abbiamo studiato in maniera approfondita i materiali, delle luci e dell’arredo.