Residenziale

Casa SED

2021

timeline

Jesi

city
informazioni progetto

INTRO

Una casa per tre, forse per quattro. Un appartamento ancora tutto da riempire e personalizzare, a cui legare passato e futuro. Un regalo che si tramanda di generazione in generazione.
Quando ingegneri e architetti si trovano di fronte a tesori di famiglia, l’intervento diventa ancora più delicato e prezioso. Così è stato, grazie a committenti che sono stati dei reali collaboratori, con i quali dialogare, confrontarsi, crescere. Tutto questo, in breve, è casa SED, uno dei progetti targati 2021.

ESIGENZA DEL CLIENTE

Ristrutturare casa dove viveva la nonna non è mai facile, prima di tutto per il legame affettivo con quelle pareti, con quel mobilio. Inizialmente pochissimo doveva essere sistemato e ammodernato, niente stravolgimenti.
Poi, passo dopo passo, le divisioni tipiche degli anni Sessanta hanno fatto largo ad un’abitazione di più ampio respiro, dove il piccolo di casa potesse muoversi liberamente. Poche barriere, tanti vani per tenere in ordine camere e soggiorno.
L’dea della famiglia legata alle sue radici ma desiderosa di crescere, alla fine, ha vinto.

SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA

Partiamo dall’estetica: sono stati realizzati ampi armadi e contenitori e un soggiorno spazioso, pratico, con pochi fronzoli. La cucina è il regno del padre di famiglia e campo da gioco per continue sperimentazioni, ecco perché resta separata dalla zona divano e tv.
I colori scelti sono chiari, con tonalità calde. Niente legno naturale, materiale poco apprezzato dalla famiglia; via libera a gres effetto resina beige con mobilio in tinta, ad eccezione di elementi più scuri, sempre naturali. Un tono su tono valorizzato dallo studio illuminotecnico e qualche dettaglio black.
Il miglioramento energetico: totale rinnovamento dell’impianto a caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimenti, cappotto interno, infissi nuovi di zecca così come i termosifoni, sostituzione dei controtelai.
L’intervento ha beneficiato degli incentivi al 65% per il risparmio energetico e al 50% per le opere di ristrutturazione edilizia.

MATERIALI UTILIZZATI

Gres porcellanato; mobili laminati su misura artigianalmente.

PARTNER

Armadio a muro dell’ingresso e mobile in soggiorno, ante della camera: Falegnameria Raponi.
Box doccia, porta scorrevole cucina, porta della cabina armadio: Linea Inox
Luci Comet su progetto illuminotecnico di P2 Studio
Infissi: Oknoplast
Mobili bagno realizzati su misura da Lorenzo Pigliapoco.
Pavimenti, rivestimenti, arredobagno, porte e maniglie: Gagliardini.
Cucina: Lube.
Ringraziamo Maurizio Paradisi per le immagini.