Residenziale

Casa AB

2023

timeline

Jesi

city
informazioni progetto

INTRO

Via Calabria a Jesi appartiene ad un ex periferia che si sta ripopolando e riqualificando. Qua e là sorgono nuove facciate, imbiancate di fresco e piene di gerani alle finestre: nuovi abitanti, giovani e briosi hanno dato il via a qualcosa che somiglia molto all’inizio di una gentrificazione.

ESIGENZA DEL CLIENTE

Imperativo: ottimizzare! Questa prima abitazione di una coppia con due figli andava ristrutturata e ogni spazio sfruttato al massimo delle potenzialità. La casa, sviluppata in verticale, andava totalmente ripensata e i futuri abitanti desideravano spazi esterni da arredare e vivere.

SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA

Dal punto di vista strutturale l’abitazione è stata completamente sventrata: abbiamo rimosso il solaio di copertura e i solai di piano. Anche il solaio contro terra è stato rifatto per coibentarlo e rendere gli ambienti igienici e areati, abbattendo così il problema dell’umidità.
Abbiamo installato un impianto fotovoltaico e un impianto a pompa di calore per acqua calda, riscaldamento e raffreddamento. Oggi è un edificio ad energia quasi zero. La ricostruzione ha beneficiato del Superbonus 110 e del Sisma bonus.


All’esterno un piccolo giardino privato, vivibile, e un terrazzo a tetto.
All’interno abbiamo lavorato sullo studio dell’illuminazione e sulla scelta dei colori, funzionali a creare armonia e ampiezza in spazi stretti e profondi. Led incassati, cucina bianca, solai in legno sbiancati, finiture perlopiù in gres chiaro, come chiaro è il rovere selezionato.
Importantissimo il tono su tono: abbiamo giocato con i pantoni delle pitture, colori chiari abbinati ai caldi, per creare movimento e allo stesso tempo ampliare la prospettiva a colpo d’occhio.
Unica eccezione il bagno al piano superiore, nero e potente.
Abbiamo infine progettato molti mobili su misura, altro importantissimo tassello per gestire al meglio gli spazi e assistito i clienti passo dopo passo nella selezione dei restanti degli arredi.


In conclusione: partivamo da due piani e un sottotetto non abitabile, oggi la famiglia dispone di due piani, un piccolo giardino, una soffitta adibita a studio con accesso alla terrazza a tasca in copertura.

MATERIALI

Piano terra e spazio esterno: gres, scale.
Piani superiori: parquet prefinito in rovere naturale.
Bagni: gres finitura carrara e effetto graniglia.
Specchi: realizzati da artigiani.

PARTNER

• Falegnameria Raponi: arredo su misura di tutta casa (finiture scala, scala giapponese, armadio a muro, arredobagno, mobile lavanderia).
• Pigliapoco: cabina armadio.
• Gagliardini Srl: cucina, pavimenti, rivestimenti, forniture bagno.
• Elettrocentro per le luci (iconico il lampadario Tooy).