informazioni progetto
INTRO
Torniamo di nuovo a Jesi, la nostra città, per raccontarvi di questa ristrutturazione di un appartamento, in prossimità del centro. La parola ristrutturazione porta con sé l’idea di novità, di generare nuovi spazi partendo dalle basi storiche. È un concetto che ci piace, perché riguarda il recupero e la riqualificazione. Non c’è novità senza conoscenza della storia e questo vale per ogni edificio, per ogni città. Un’avventura quotidiana, in cui ci tuffiamo sempre volentieri.
ESIGENZA DEL CLIENTE
La richiesta del cliente riguardava un intervento prima di ingegneria, poi di architettura e interior design. Occorreva riqualificare la casa dal punto di vista energetico e rinnovare gli impianti; ripensare gli ambienti, “guadagnare spazio” grazie alla scelta attenta dei materiali e della combinazione di luci ed ombre.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
Come primo passo, sono state progettate le nuove stanze, con il conseguente rifacimento totale degli impianti e la riqualificazione energetica dell’intera unità. Organizzare i metri quadrati a disposizione per creare un’ampia cucina con soggiorno e sala da pranzo, le camere e il bagno.
Un nuovo respiro alle stanze e occhio attento alla scelta dei mobili, in particolare in bagno, dove il piano d’appoggio del lavabo è un pezzo unico su misura. Un progetto illuminotecnico dettagliato, i colori in gradazione dalle tonalità neutre, in funzione dei nuovi arredi e dei nuovi materiali, hanno completato l’opera.