informazioni progetto
INTRO
Senigallia è la nostra seconda casa. Il “nostro mare”, dove trascorrere le serate estive. Ma non solo, è una cittadina frizzante e dinamica, con una proposta gastronomica famosa in tutta Italia e aperta ad attività artistiche e culturali. Come rinunciare ad una ristrutturazione proprio qui, sul nostro lungomare? Attenzione, non una casa al mare, ma un vero e proprio appartamento per tutto l’anno. Per una vita vista mare, a tutti gli effetti.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Vivere tutto l’anno di fronte al mare, senza rinunciare ad un proprio angolino di privacy. L’appartamento presentava certamente problematiche a livello di spazio, piccole metrature e suddivisione poco intelligente delle stanze. Il cliente aveva quindi bisogno di un nuovo progetto e di un attento studio di luci e colori, che rendesse la casa ariosa e confortevole.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
La ristrutturazione di questa casa vista mare è partita da un attento studio degli spazi a disposizione. Ogni angolo è stato sfruttato ed ottimizzato, nell’ottica di una migliore abitabilità, a partire dalla progettazione di una boiserie all’ingresso e di un angolo del corridoio trasformato in comodo portaoggetti. Fondamentale lo studio dei materiali, di cui alcuni di recupero, e dei colori. La scelta è ricaduta su una nuance dal tortora al bianco fino al legno del parquet, con punte di colore nei complementi d’arredo. Primo fra tutti, ovviamente, il blu.