informazioni progetto
INTRO
Ampliare gli spazi a disposizione quando la famiglia cresce. Nulla di nuovo, se si pensa ai tipici casolari marchigiani, dove venivano aggiunte stanze per ogni famiglia che si creava e si allargava. Questo lo spirito della ristrutturazione di casa VSL a Monsano, con particolare attenzione alla scelta dei colori, alla valorizzazione della favolosa luce naturale, alle esigenze del nucleo familiare.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Nello stabile di Monsano, un’abitazione andava rinnovata per accogliere una famiglia di tre persone, con grande passione per la cucina e gli arredi di design. Ristrutturazione interna e ampliamento, studio illuminotecnico e scelta di nuovi arredi. L’obiettivo principale: ricreare nuove stanze dedicate sia alla convivialità che alla privacy, cercando di allargare il più possibile gli spazi e preservando la sensazione di comfort e calore della casa.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
Il progetto è partito con la rivoluzione degli spazi e l’ampliamento della casa. Il punto di partenza è stato, questa volta, lo studio della luce: l’appartamento, dotato di un’esposizione felice alla luce naturale, è stato studiato dal punto di vista illuminotecnico, per creare anche di sera un’atmosfera gioiosa ed accogliente. Grazie a questo passaggio, è stato possibile scegliere il nero come colore cardine della cucina: un tocco moderno e grintoso, per un ambiente tutto da vivere. Il tono su tono, passando per il tabacco del divano e per il legno del mobilio si fa più tenue nella stanza da letto. Un passaggio armonico, senza soluzione di continuità, grazie allo studio di materiali e colori. Un esempio in cui la luce naturale e l’analisi attenta dell’esposizione della casa fanno da guida alla ristrutturazione e al progetto di interior design.
PARTNER
Casa Nuova 2M per opere edili, cartongessi e tinteggiature;
Elektra per impianto elettrico;
Termoidraulica Barboni Paolo per l’impianto termoidraulico;
Falegnameria Pigliapoco Lorenzo per le realizzazioni in legno, su misura;
VIVA s.r.l., Gagliardini, Pirani Marmi, Linea Inox Di Barchiesi & Bastari per la fornitura arredi e complementi;
Elettrocentro di Cecchini & Bastari per la fornitura dell’illuminazione.