informazioni progetto
INTRO
Il patrimonio urbanistico dei centri storici italiani è una ricchezza da salvaguardare. Sia nelle grandi città che nei piccoli borghi, le vecchie strutture, i palazzi che segnano le epoche e i dettagli architettonici vanno ristrutturati, rinnovati, messi in sicurezza. Questa è una delle nostre missioni: ridare una nuova vita a case, appartamenti, palazzi. Il succo del lavoro di ingegneria e di architettura è preservare la storia e al tempo stesso donare abitabilità, modernità e nuovo respiro al cosiddetto “vecchio”.
Per la realizzazione dei lavori sono stati utilizzati tutti gli incentivi fiscali disponibili al momento della realizzazione delle opere.
Sismabonus con recupero del 75% e cessione del credito d’imposta.
Ecobonus con recupero del 65% dell’impianto.
Ecobonus con recupero del 50% degli infissi.
Ristrutturazione edilizia con recupero del 50%.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Imperativo: illuminare!
Nel caso di questo appartamento in pieno centro storico a Jesi, il lavoro richiedeva competenze di ingegneria, architettura, interior design e arredamento. La struttura, infatti, necessitava di interventi importanti sia esternamente che negli spazi interni, sia per questioni di sicurezza che di efficienza energetica, che di rinnovamento estetico dell’intera facciata.
All’interno, gli spazi andavano completamente rivisitati, con la specifica richiesta di rendere luminoso l’appartamento, attraverso luci e colori. La casa è distribuita su due piani e il cliente richiedeva di renderli omogenei ed entrambi vivibili, con un progetto che reinventasse colori e arredi. Un’impresa che ci ha dato grandi soddisfazioni, sia per la buona riuscita che per le tempistiche d’intervento che per l’ottima relazione instaurata con il committente.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
I lavori sono iniziati con la ristrutturazione edilizia. Nello specifico, ci siamo occupate del rifacimento dei solai, della sostituzione e messa in sicurezza della copertura, del miglioramento sismico dell’intero edificio. In primis quindi, efficienza e sicurezza, senza dimenticare però il decoro urbano e l’estetica del palazzo, situato lungo il corso principale di Jesi. L’intero palazzo è stato tinteggiato di nuovo, scegliendo dei colori vivi e freschi, e al contempo allineati con i palazzi adiacenti. È stata ricavata una terrazza a tasca all’interno della copertura, per godere a pieno della magnifica vista sui tetti della cittadina.
Gli spazi interni hanno visto una mutazione globale, soprattutto nell’ottica di recuperare più metri quadrati calpestabili possibili. Le case in centro storico sono impagabili in termini di fascino e storia ma spesso sono poco esposte al caldo e alla luce solare, per cui riuscire ad “aprire gli spazi” è fondamentale.
L’appartamento, situato su due piani, è stato totalmente ripensato: il piano principale è collegato alla mansarda, grazie alla scelta di materiali coerenti, complementi d’arredo e luci coordinate. Continuità nella pavimentazione, grazie al calore del parquet in rovere naturale della zona living, che si fonde al bianco, colore preminente. Un tono su tono di testure e chiari scuri, che diventa tortora per il gres del bagno. A completare l’interior design, una scelta studiata dei tessuti e degli arredi, con tavolo della cucina e mobili del bagno realizzati su misura.
MATERIALI UTILIZZATI
Legno di rovere, gres porcellanato effetto resina, gres porcellanato effetto marmo, acciaio.
PARTNER
Vibroedil per i materiali della cucina;
Carducci Marmi per la piana del bagno;
Iperceramica per parquet e materiali da bagno;
Termoidrauilca Barboni per gli impianti idraulici;
Comet per le illuminazioni su misura.