Altro

Lido delle Palme

2015

timeline

Senigallia

city
informazioni progetto

INTRO

Per chi nasce vicino la costa marchigiana, i lidi balneari si chiamano anche Bagni e sono associati al loro numero, una sorta di civico che li posiziona sulla lunghezza della spiaggia. Ombrelloni colorati o monocromo, altalene, lettini e sedie immersi tra i castelli di sabbia dei bambini. Animazione, angoli bar dedicati a colazioni e merende, che diventano salette da pranzo all’aperto e location per l’aperitivo al tramonto. Progettare uno stabilimento balneare significa quindi immergersi in tante esigenze e cercare la combinazione tra design e praticità, con particolare attenzione ai materiali, dedicati all’uso esterno e a contatto perenne con salsedine e sabbia.

ESIGENZA DEL CLIENTE

Lo stabilimento balneare Lido delle Palme esigeva una progettazione delle aree dedicate al gioco, al drink&food, al relax, per un passaggio da “tradizionale bagno” a vero e proprio luogo di villeggiatura, confortevole e ricreativo. L’esigenza principale: creare angoli protetti dalla luce del sole. Zone d’ombra per i clienti, in particolare durante i pasti e per le ore più calde della giornata e una porzione di stabilimento dedicata ai bambini.

SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA

Abbiamo progettato un pergolato in legno per creare un’area dedicata alla pausa pranzo e all’area snack, per ospitare i clienti durante le ore calde del pomeriggio. Particolare attenzione a tavolini e arredi, per un’immagine fresca e semplice, all’insegna del riposo. L’area bimbi, interamente al sole, è stata in parte coperta, con sedute dedicate anche ai più piccoli.
Il bar, ricavato da un ex capanno, è stato diviso in modo funzionale e ristrutturato in chiave moderna. Oltre al progetto architettonico e di design, abbiamo disegnato il nuovo logo e contribuito alla selezione dei colori e dei tessuti per ombrelloni e lettini. A proposito di colori e tessuti, la scelta è andata sui colori naturali, che inglobassero gli arredi all’ambiente marittimo: tonalità calde e sfumature di sabbia e bianco.

MATERIALI UTILIZZATI

Prevalentemente legno lamellare sbiancato.

PARTNER

Greenwood per le realizzazioni in legno;
Ombrellificio Toscano per l’arredo dei bagni.