informazioni progetto
INTRO
BLOOM è un negozio di borse e accessori situato nel corso principale di Jesi. Si potrebbe definire uno scrigno, dove ogni cassetto e comparto funge da portagioie, dove l’esposizione somiglia quasi ad una preziosa cabina armadio.
Nel centro storico, circondato da altre proposte commerciali, spicca per la ricercatezza dei marchi e per la proposta fuori dal comune. Una calamita per donne e ragazze che amano distinguersi, che sono attratte dal colore e dal dettaglio particolare. Per occasioni speciali o per sentirsi belle ogni giorno.
ESIGENZA DEL CLIENTE
La sfida che ci ha proposto il cliente era davvero stimolante: creare un piccolo regno in appena 20 metri quadrati. L’idea di base era coniugare l’esposizione e l’organizzazione delle aree di servizio e di quelle necessarie per la merce in stock, oltre a garantire uno spazio vitale per commerciante e clienti. Un luogo dove coccolarsi, senza sentirsi oppressi dalla poca metratura.
Le finiture esistenti si presentavano in buono stato relativamente a pavimentazioni ed infissi, al contrario delle dotazioni impiantistiche da rifare completamente. Per quanto riguarda invece la progettazione illuminotecnica, il cliente chiedeva di valorizzare la merce esposta e rendere più visibile il negozio da Corso Matteotti.
L’esperienza dello shopping, lungo la direttrice principale pedonale della città di Jesi, racchiusa in un luogo personale, raffinato e al tempo stesso allegro. Immedesimarsi nelle clienti che desiderano un servizio su misura e che esigono la possibilità di visionare orecchini, sciarpe e borsette in piena libertà.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
Abbiamo accettato volentieri la sfida! Il locale ad uso commerciale occupa parte del piano terra di un edificio del XIX secolo, con accesso direttamente dal Corso e per questo lo abbiamo valorizzato, nel rispetto della storia.
Ci siamo occupate di progettare gli spazi interni e gli arredi, tenendo bene a mente le esigenze di fruibilità e luminosità. Sono state create soluzioni espositive pratiche, esteticamente coerenti ma allo stesso tempo diverse dal solito. Per fare ciò, sono stati uniti oggetti e mobili dal design moderno e materiali di riciclo. Abbiamo selezionato, insieme ad un artigiano del luogo, tavole, pali e travature di legno. Puliti, igienizzati e infine portati alla dimensione e allo spessore desiderato, pronti per la loro seconda vita attraverso la produzione di nuovi manufatti. È per mezzo di questo processo che tavole a volte vecchie più di un secolo, rivivono nel mobilio con la loro preziosa e naturale bellezza.
Abbiamo quindi rimosso e ripristinato i cartongessi che rivestivano le pareti per garantire una maggiore planarità delle superfici, creando nuove controsoffittature e nicchie per aumentare lo spazio espositivo e sfruttare al massimo tutta l’altezza del locale. Lo sviluppo per verticale, sfruttando il soppalco come zona espositiva, ci ha permesso di ampliare la visuale del cliente e limitare il magazzino.
Infine, un ruolo fondamentale nella nuova architettura l’hanno giocato lo studio illuminotecnico e dei colori. I tagli luminosi creano delle direttrici che invitano il cliente lungo le direzioni preferenziali dell’esposizione. Il vuoto centrale viene colmato attraverso l’installazione di sospensioni bianche a contrasto con il blu del soffitto e dei parapetti metallici. Il movimento sinuoso dei fili cattura l’attenzione dei passanti, creando un contrasto rispetto alla rigorosa geometria di tutto il resto del negozio. Grazie al gioco di luci, colori e materiali e alla realizzazione di mobili artigianali su misura, BLOOM diventa accogliente, nonostante le dimensioni oggettive, con un piacevole contrasto tra modernità e riciclo.
MATERIALI UTILIZZATI
Cartongesso, legno, metallo.
PARTNER
Balducci Tinteggiatori SNC per cartongessi e tinteggiature;
Lucantoni Diego per la fornitura dell’impianto elettrico;
La Bottega Dell’Arte Di Luminari Luana per gli arredi su misura;
Due Effe Sas Di Fernando Fulgenzi & C, per la fornitura dell’illuminazione.