informazioni progetto
INTRO
Sardina è un piccolo locale di street food, situato nel centro storico di Jesi. La location suggestiva delle mura e i pochi metri quadrati a disposizione ne fanno una chicca per gli amanti del cibo da passeggio. L’analisi del menù, a base di pesce, è stata un passaggio fondamentale, oltre che molto piacevole: l’architettura del locale e gli interventi di ingegneria dovevano supportare un’idea di gusto. Per questo comprendere la proposta, intuire la funzionalità dei nuovi spazi, interpretare le esigenze dei ristoratori, fin dalla scelta e conservazione della materia prima è stato un lungo viaggio di ricerca e di scoperta.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Sardina nasce dalla riqualificazione di un ex negozio al dettaglio. L’esigenza del cliente è stata, in primo luogo, di ristrutturare uno spazio che subiva le ingiurie degli anni. Dopo di che, una volta rimodernate le mura, siamo intervenute con modifiche all’architettura degli interni, per riconvertire la bottega a piccolo ristorante, con pochi coperti, un bagno per i clienti, gli spazi dedicati al personale e alla cucina e un bancone dove gestire i numerosi ordini per l’asporto.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
La cucina è il fulcro e punto di partenza della ristrutturazione, con l’obiettivo ideare un ambiente minimale e pratico.
Anche la zona dedicata all’accoglienza dei clienti, con tavolini, sgabelli, sedie, un ampio bancone e un bagno destinato al pubblico della paninoteca è stata al centro di un progetto di ingegneria e architettura che ha saputo rimodulare una stanza piuttosto limitata. La scelta dei rivestimenti, colorati e d’effetto e lo studio accurato delle luci come elementi strategici del design di Sardina.