informazioni progetto
INTRO
Le colline del Verdicchio sono famose in tutto il mondo: morbide, equilibrate, organizzate dal lavoro dell’uomo, razionale e amorevole. Questo progetto si trova immerso proprio qui, tra campi di grano, grappoli d’uva e stradine sinuose.
La famiglia Ceci si prende cura delle sue vigne e produce vino da anni: è cresciuta e continua a crescere in modo genuino e rispettoso del paesaggio che la circonda.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Il mercato del vino, del Verdicchio in particolare, è cambiato negli ultimi anni e la famiglia si affaccia sempre di più verso mercati esteri. Ospita abitualmente venditori e clienti da ogni dove, oltre ad organizzare briose feste per la gente del luogo.
La nuova generazione ha sentito l’esigenza di rinnovare il punto vendita, piuttosto sottotono, datato. Serviva una sala per degustare, per piccoli eventi privati e per la vendita diretta. In breve, una sala di rappresentanza, accattivante oltre che funzionale.
SOLUZIONE SCELTA/DESCRIZIONE TECNICA
Vignamato è ubicata in casolare colonico rurale, che include lo spazio dedicato alla vendita: un’ex cantina con le botti, casalinga, mai più ristrutturata dagli anni Novanta.
Nella definizione del progetto si è deciso di conservare i materiali, sia per la pavimentazione e che per l’intradosso del solaio superiore. L’attenzione è andata sullo studio degli arredi disegnati su misura e delle finiture connesse a tali elementi.
Colore e forme degli arredi hanno voluto valorizzare e ridare vita agli elementi preesistenti. Non da ultimo lo studio illuminotecnico, per dare vigore agli arredi, e soprattutto alle bottiglie di vino e per creare un’atmosfera più sofisticata e accogliente.
MATERIALI
Legno laminato e impiallacciato
Laterizi decorativi marca Mutina
Piano in gres
PARTNER
Falegnameria Pigliapoco per gli arredi
Elettrocentro per le luci (Flos e Karman i principali marchi)
Federico Ferretti per le foto